zawadiresidence

Tiziana, vent'anni di Watamu tra passione, estro e ospitalità

A Watamu c’è chi la conosce come “Mama Zawadi” e chi come la Signora dei Legni del Mare.
Qua li chiamano “driftwood”, tronchi  portati, levigati o scolpiti dalla corrente dell’Oceano Indiano.
Il suo vero nome è Tiziana Colis e in Africa non ce l’ha portata la corrente, ma una grande passione: quella per la libertà.
Libertà di reinventarsi e di essere indipendente in un Paese in cui per una donna sola non è proprio uno scherzo. Eppure quest’anno Tiziana festeggia vent’anni dal suo trasferimento a Watamu.
“La prima volta – racconta la titolare del piccolo residence che porta il suo soprannome swahili - venni come tutti in vacanza, Da Nairobi scesi fino a Malindi. Due settimane di ferie che furono sufficienti a farmi capire che questo è un posto speciale. Tornai a casa con l’idea di mollare tutto e iniziare una nuova vita”.
Dopo meno di dodici mesi, Tiziana aveva scelto Watamu, lasciando la sua casa di campagna a Spoleto che era anche una pensione per cani e gatti.
“La natura preponderante mi aveva convinto – prosegue Tiziana – acquistai una casa a due passi dal mare, il cui sentiero per arrivare in spiaggia era come una foresta. Era il mio paradiso nel paradiso”
Con la creatività che da sempre la contraddistingue, iniziò per gioco a dilettarsi nell’arredare la villa, cercando tra ciò che da esploratrice incantata trovava: tronchi, rami, frutti e semi di piante ed ogni altro regalo offerto dal suo nuovo mondo selvaggio.
Alla fine quella villa, unica nel suo genere, sarà venduta al cantautore Roberto Vecchioni e Tiziana si lancia in una nuova avventura, costruendo ed arredando una serie di cottage quasi esclusivamente con legni del mare. Un complesso meraviglioso che un disgraziato incendio le distruggerà poco più avanti.
“E’ stato un duro colpo – ammette Mama Zawadi – ma ho compreso che in Africa è tutto relativo e questa gente ti insegna sempre a guardare avanti. Così ho accettato un lavoro come direttrice in savana, alle Chyulu Hills non lontano dal Kilimanjaro. Ho lavorato con falegnami maasai, si andava a prendere la legna in mezzo agli elefanti, abbiamo costruito dei pontili proprio sotto a quella montagna magica. Un’esperienza fantastica che magari senza quel maledetto incendio non avrei mai fatto”.
Ormai la filosofia di Tiziana è quella giusta per vivere in Kenya.
Tornata a Watamu decide di dedicarsi totalmente all’attività di arredatrice, cominciando a progettare e produrre  mobili con legni di recupero e delle barche in disuso, compresi antichi dhow.
Nel poco tempo libero che la sua nuova entusiasmante professione le lascia, Tiziana si tuffa nel sociale, aiutando associazioni, children home e scuole tra Watamu e Gede.
Oggi molte ville di Watamu portano la sua firma, hanno lo stile, l’eleganza mista alla naturalezza del suo modo di fare, che è tutt’uno con il suo carattere e il modo di vivere in Kenya.
Soltanto un secondo fuoco, che le manda in fumo macchinari e tanti legni bellissimi con cui immaginare, creare e arredare, le fa decidere definitivamente di dedicarsi allo Zawadi Residence, a pochi minuti dal centro della cittadina e dal mare.
In quelle camere però c’è tutta la sua vita, il suo talento e il suo sguardo rispettoso della natura e aperto alle suggestioni che materiali e oggetti possono dare sulla costa keniana.
All’alba dei sessant’anni, la splendida Mama Zawadi non ha intenzione di fermarsi.

5camere
4staffs
1ristorante
1Massaggi

Zawadi Residence Watamu

Villa Zawadi Residence nasce nel cuore di Watamu, a poche centinaia di metri dal mare e a qualche passo dal centro del villaggio. Immerso in uno splendido giardino tropicale, Zawadi Residence è circondato da bouganville, palme, profumati frangipane e kilifi.

Con soli dieci minuti di passeggiata potrete visitare la spiaggia di Watamu, chiamata anche "baia dei pescatori", con i suoi isolotti, i quali possono essere raggiunti piacevolmente a piedi durante la bassa marea.

Watamu, infatti, è un piccolo villaggio del Kenya che si affaccia sull'Oceano indiano. A pochi kilometri dalla più famosa Malindi, Watamu offre più di 10 km di splendide spiagge, tra le più belle di tutta la costa keniota: piccole isole si frappongono tra il lungo bagnasciuga e l'Oceano Indiano, sabbia bianca e fine consente di compiere lunghe passeggiate ammirando da vicino lo splendido parco marino. Il Parco Marino di Watamu, che assieme al Parco Marino di Malindi appartiene alla Riserva Nazionale Marina di Malindi, rappresenta un paradiso naturale davvero incontaminato, dove è possibile usufruire della possibilità di scoprire un mondo sommerso e coloratissimo, ricco di coralli e pesci tropicali.

I Nostri Standard

1. Nello splendido giardino tropicale, nascono:
3 camere matrimoniali con bagno e veranda privati, 1 camera matrimoniale con terzo lettolo singolo, bagno con doppio lavabo e veranda privata, 1 bungalow indipendente con cucina attrezzata, letto matrimoniale e un letto singolo, bagno, veranda e giardino privati.
2. Camere
Tutte le camere del residence sono dotate di ventilatore e acqua calda con boiler ad energia solare, la villa offre servizio di B&B e HB, ed è anche possibile affittare tutta l'area con complessivamente 12 posti letto.
1. Ristorante
Nel giardino si trova un grande gazebo, sotto al quale sorge il ristorante con cuoco professionale che prepara specialità appartenenti alla tradizione Italiana e quella Swahili.
2. Sicurezza
Tutta la villa Zawadi Residence è protetta da un servizio di sicurezza privato. La proprietaria è presente giornalmente in sede per qualsiasi richiesta.